martedì 28 agosto 2012

Legge elettorale

La legge elettorale proposta da Evoluzione ha il doppio scopo di ridurre drasticamente il numero dei parlamentari e di rappresentare in Parlamento tutta la popolazione in maniera uniforme.
I membri della Camera dei Deputati saranno in totale 301. Le circoscrizioni elettorali saranno quindi ridotte. Per ogni circoscrizione i Partiti dovranno presentare una lista di nomi, indicando un capolista. L'elettore potrà esprimere una preferenza nominale oppure no. In questo caso la preferenza andrà al capolista.

I Senatori saranno eletti nel numero di due per ogni regione. I candidati dovranno essere residenti nella regione di rappresentanza da almeno tre anni. Ogni partito potrà proporre un massimo di tre candidati per ogni regione, indicando anche un candidato capolista. L'elettore potrà esprimere una preferenza nominale oppure indicare solo il Partito. In quest'ultimo caso la preferenza andrà al capolista. I due candidati che in ogni Regione avranno ricevuto il maggior numero di voti, saranno eletti in Senato.

In questo modo il totale dei Parlamentari eletti sarà di 341 elementi a cui andranno ad aggiungersi i Senatori a vita.

Facendo conti spiccioli, oggi il Parlamento conta oltre mille membri con uno stipendio lordo medio di € 15000, per un totale di 15 milioni di euro al mese. Riducendo il numero dei membri e le loro paghe, si arriverebbe ad una spesa totale intorno ai 2,05 milioni di euro, con un risparmio mensile di oltre 12 milioni di euro da utilizzare per tutti cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento